Main Content

Sostenibilità vissuta nel concreto

Fatti e non parole nella Aletsch Arena: mentre è ancora oggetto di intenso dibattito se la Svizzera raggiungerà la neutralità climatica entro il 2030, il 2050 o ancora più tardi, il Centro Pro Natura Aletsch ha già raggiunto questo obiettivo a Riederalp. Dall’anno scorso, infatti, questa località è energeticamente neutrale sul piano delle emissioni di CO2.

Villa Cassel, con il Centro Pro Natura Aletsch, è ora climaticamente neutrale. Questo traguardo è stato raggiunto anche per il bene del grande ghiacciaio dell’Aletsch. Un risultato possibile grazie a una ristrutturazione generale e alla sostituzione del precedente impianto di riscaldamento. Ora è una pompa di calore aria-acqua a fornire l’energia per il riscaldamento e l’acqua calda, mentre tutta l’elettricità necessaria per il Centro è generata da un impianto fotovoltaico. Ma il Centro attribuisce grande importanza alla sostenibilità anche in altri modi. I trasporti sono effettuati con un proprio veicolo elettrico, usare apparecchi a risparmio energetico è ormai uno standard mentre gli ospiti possono gustare prodotti di produzione locale e, se possibile, biologica. In tal modo il Centro fornisce indirettamente anche un contributo significativo alla conservazione della biodiversità, tema a cui viene riservata particolare attenzione anche nelle offerte del Centro. Queste comprendono, oltre a un’appassionante mostra sul tema «Ritiro dei ghiacciai – Cambiamento climatico – Svolta energetica», un giardino alpino con oltre 200 diverse specie di piante, escursioni nella foresta dell’Aletsch o sul grande ghiacciaio dell’Aletsch, osservazioni della fauna selvatica o anche diverse offerte esperienziali come il «Weekend delle marmotte», l’esperienza per famiglie «1° agosto in montagna» o ancora il «Weekend con i bramiti dei cervi». Per informazioni sulle varie attività è possibile consultare il sito web www.pronatura-aletsch.ch.

 

Vacanze per famiglie sul grande ghiacciaio dell’Aletsch

Ammirare con i propri occhi l’imponente grande ghiacciaio dell’Aletsch, arrivare perfino a toccarlo in un emozionante tour del ghiacciaio, imparare cose nuove su uno dei percorsi tematici o arrostire una squisita salsiccia presso una della tante postazioni per grigliare insieme a famiglia e amici: le vacanze estive all’Aletsch Arena sono ricche di esperienze e avventure. Ovviamente sostenibili!

Alcuni suggerimenti di divertimento sostenibile per bambini:

-          tour guidato del ghiacciaio per tutta la famiglia (bambini da 6 anni in su)

-          il programma di animazioni per bambini di Gletschi

-          e tanto altro! 

Maggiori informazioni su aletscharena.ch