Main Content

Il valore delle nostre razze locali

A cosa pensate quando sentite la parola «biodiversità»? Piuttosto a orchidee e orsi polari oppure a mucche e frumento? La diversità in agricoltura è raramente al centro dell'attenzione, eppure svolge un ruolo importante nella nostra esistenza.

Qual è il rendimento di un animale da reddito?

Nell'agricoltura moderna, gli animali da reddito rappresentano una vera e propria risorsa: le mucche sono apprezzate per la loro resa lattiera, le galline per la loro produzione di uova, mentre i maiali sono noti per fornire un’enorme produzione di carne.

Il fatto di concentrarsi sulla produttività degli animali da reddito ha come conseguenza diretta che si allevano sempre meno razze, prediligendo quelle ad «alte prestazioni», mentre quelle più vecchie, le cosiddette razze locali, scompaiono dalla scena. Tuttavia, è pericoloso sottovalutare il valore di queste ultime, poiché tra i loro punti di forza si possono annoverare la resistenza alle avversità meteorologiche e alle malattie, o la capacità di far fronte senza problemi a un foraggiamento estensivo, per citare solo alcuni esempi. Questi tratti sono poco sviluppati nelle moderne razze «super performanti», che di contro sono più improntate su altre caratteristiche, quali la loro produttività.

Razze locali come materiale di base per le razze moderne

I suddetti valori delle razze locali potrebbero essere molto presto di nuovo molto richiesti in un'agricoltura in continuo mutamento, sia a causa dei cambiamenti climatici, sia per le nuove richieste dei consumatori, sia perché il consumo di foraggi concentrati e di antibiotici deve essere ridotto. Le caratteristiche che al momento sono «dormienti» nel pool genetico diversificato delle razze locali possono contribuire a soddisfare queste esigenze nell'allevamento moderno. È quindi essenziale mantenerle attive.

Solo un'ampia biodiversità in agricoltura assicurerà il nostro approvvigionamento alimentare a lungo termine.

 

ProSpecieRara si impegna per queste razze. www.prospecierara.ch