Main Content

Benessere alla Sandmeiers Bauernstube

Sedersi a un tavolo apparecchiato con tanta passione da Contadine e Donne rurali godendosi un ottimo pasto. Ebbene sì, alla SWISS TAVOLATA questo è possibile.

Che buon profumo! Sulla placca sta cuocendo un succoso spezzatino di vitello. I rösti sono belli dorati. E ovviamente non può mancare il bouquet di verdure della fattoria! Proprio così piace agli ospiti di Petra Sandmeier del Seengen argoviese. Con la SWISS TAVOLATA, il quartetto si concede un pasto di compleanno particolare nella comoda sala da pranzo della fattoria, in alto sopra il lago di Hallwil. Il rito è sempre lo stesso, gli ospiti vengono accolti con una squisita treccia allo speck e un dip di verdure. Chi lo desidera, prima del pasto, può fare una visita della fattoria con il marito Rolf.

Petra adora cucinare – e ancora meglio se per un gruppo familiare della SWISS TAVOLATA. Quello che non è prodotto direttamente in fattoria arriva dalla regione. Lascia agli ospiti anche del tempo per se stessi, ritirandosi nella cucina adiacente. Il giusto equilibrio tra contatto e moderazione, un altro aspetto di una Tavolata perfetta. Per Petra, non c’è niente di meglio che poter seguire un alimento dalla semina fino alla lavorazione e infine presentarlo nel migliore dei modi. Ovviamente, il gradimento degli ospiti, è la miglior ricompensa!

SWISS TAVOLATA? Mai sentita.
Da più di un anno Petra partecipa alla SWISS TAVOLATA, un’associazione che rende ostesse le donne contadine e rurali. Presentano i loro menu in cucina, in tinello o nella cantina dei vini. Le riservazioni avvengono tramite il sito www.swisstavolata.ch. I menu variano da quelli tradizionali a quelli innovativi – ma sempre stagionali e regionali. Servono almeno quattro ospiti e il numero massimo varia a dipendenza della struttura. 

Autrice: Mirjam Hofstetter

pagine Web: swisstavolata.ch