Main Content

Archivio 2020

1° agosto 2020: quest’anno la tradizione è un po’ diversa!

Il Brunch in fattoria è una tradizione consolidata della festa del 1° agosto come i fuochi d’artificio, con l’unica differenza che si svolge in tutti i casi, indipendentemente dal tempo. Anche in un anno come questo, con condizioni difficili a causa delle misure di protezione per contrastare la diffusione del coronavirus, circa 150 famiglie contadine hanno invitato a tavola ospiti provenienti da ogni angolo del Paese per godersi la Festa nazionale. La 28esima edizione della tradizionale manifestazione è stata anche quest’anno una gradita occasione per accogliere grandi e piccini. 

Comunicato stampa (pdf)


21 Iuglio 2020: Il Ministro dell’economia al Brunch del 1° agosto in fattoria

Circa 150 famiglie contadine sono nel bel mezzo dei preparativi per il Brunch del 1° agosto in fattoria, che avrà luogo nel pieno rispetto delle misure di protezione dal coronavirus. Le prime fattorie sono già al completo. Anche il Consigliere federale Parmelin sarà gradito ospite di una fattoria nei Grigioni.

Comunicato stampa (pdf)


30 giugno 2020: La popolare colazione del contadino ci sarà!

Dopo le incertezze iniziali, l'Unione Svizzera dei Contadini (USC) ha deciso di organizzare il Brunch del 1° agosto in fattoria anche nel 2020. Una buona notizia per tutti i fedeli ospiti di questo tradizionale evento. Anche durante la prossima Festa nazionale si potranno quindi gustare delle fresche colazioni con prodotti propri delle fattorie in un'atmosfera accogliente e adattata alla situazione del Coronavirus. La cosa migliore da fare è cercare ancora oggi una fattoria su brunch.ch e registrarsi. La registrazione è obbligatoria.

Comunicato stampa (pdf)


28 maggio 2020: Il Brunch del 1° agosto si farà!

Il dado è tratto! Eventi con un massimo di 300 persone sono di nuovo consentiti dal 6 giugno 2020. Pertanto il tanto amato Brunch del 1° agosto in fattoria può essere svolto in conformità con le normative dell’UFSP. Per tutte le aziende agricole che non sono in grado di mettere in atto queste raccomandazioni, l'Unione Svizzera dei Contadini offre un'alternativa chiamata «Brunch to go». Il processo di registrazione verrà riaperto, le aziende agricole già registrate possono da subito confermare o annullare la loro partecipazione.

Comunicato stampa (pdf)


10 febbraio 2020: un’occasione perfetta per il dialogo e la promozione delle vendite

Il Brunch è una piattaforma ideale per entrare in contatto con la popolazione e farle conosce-re l’agricoltura svizzera. È anche un’opportunità perfetta per incrementare le proprie vendite dirette o per pubblicizzare altre offerte nelle fattorie. Una “colazione dal contadino” in occa-sione della Festa nazionale non deve essere necessariamente un evento di grandi dimensioni. Anche i Brunch più modesti hanno il loro fascino. Registratevi entro il 24 aprile sul sito www.portaledeicontadini.ch!

Comunicato stampa (pdf)